Chiudi

Cervo volante

Pubblicazione mensile diretta da Adriano Spatola e (dal n. 12) da E. Sanguineti e A. Bonito Oliva


Roma, Etruscoludens, 1981-1984
15 fascioli, cm 24x16.5, un poster piegato di cm 92x61, più un libretto (dal n. 4 al n 11), poi due libretti (dal n. 12 al n. 15-16), l'ultimo numero contiene 3 libretti, cartonato marmorizzato con bandella, etichetta di carta applicata sulla copertina
Raccolta completa uscita tra il 1981 e il 1984. Tutti i fascicoli sono allo stato di nuovo

disponibile in libreria

Il progetto CERVO VOLANTE nasce da una constatazione semplice e insieme rigorosa: nel complesso intrecciarsi e sovrapporsi di idee sulla poesia e di lavori in poesia di questi ultimi anni, gli aspetti tecnici della creazione poetica hanno assunto un rilievo notevolissimo.


Si tratta di un fenomeno internazionale che ha coinvolto la pagina, la struttura del testo, il materiale linguistico usato, il libro, il rapporto con il lettore, la consistenza stessa dei giochi mentali del poeta.
Soffermiamoci sul libro: CERVO VOLANTE vuoi farne, ovviamente, la metafora di un aquilone; ma anche, assai meno ovviamente, il punto di solidificazione di una vasta serie di esperienze. Esperienze che vanno dal «poème-affiche», così caro alle avanguardie storiche, fino al poema visuale nella sua accezione più diretta ed evidente, senza dimenticare quel difficile prodotto che risulta dalla collaborazione fra un poeta e un pittore.
CERVO VOLANTE dunque pensa alla poesia come a una realtà messa in funzione oggettivamente da una ricerca sulla interazione fra le arti. Diciamo «oggettivamente» perché ogni fascicolo contiene in sé la possibilità di una duplice destinazione: la parete, in quanto «poster», e la biblioteca, in quanto «libro». Le varianti di questa disponibilità sono infinite, sia per gli autori che per i lettori. E la periodicità mensile della pubblicazione assicura una continuità di sondaggio che sarà essenzialmente monografica, con l'eccezione di una antologia annuale dedicata a un argomento specifico: la prima, ad esempio, avrà per titolo «Gli oggetti».
Adriano Spatola

Nella prima serie diretta da Adriano Spatola sono stati pubblicati




1. Poema ex Ponto, di Gerard Bisinger con disegno in serigrafia a sette colori di Giosetta Fioroni
traduzione di Giovanni Anceschi (tiratura 1000 copie numerate)




2. Un grammo d'oro, di Paul Vangelisti con disegno in litografia ad un colore di Giuliano Della Casa
traduzione di Giovanni Anceschi Adriano Spatola and Paul Vangelisti (tiratura 1050 copie numerate)




3. Anche un Ciclope racconta il canto IX, di Corrado Costa con disegno in serigrafia a due colori di Paolo Cotani (tiratura 900 copie)




4. Two feweles, di Giulia Niccolai con disegno in litografia ad un colore di Gianfranco Baruchello.
Nell'interno testi e disegni di Tobas, Feijóo G.Terrone, J. Blaine, M. Lamas, J. Salzam, B. Walker, A. Spatola, J. Palou, E. Pretti, S. Crissicopulos, R. Prost, J. Keguenne, M. Bentivoglio. J.M. Calleja, E. Gut, G. Sandri (tiratura 1080 copie).


5. 5 poems metaphysiques, di Julien Blaine con disegno in litografia a cinque colori di Martial Raysse.
Nell'interno testi e disegni di: C. Andre, E. Beltrametti, J.F. Bory, M.P. Canozzi, C. Costa, M. Gualtieri, K. Hemensley, Jamar 14, J. Krosue, A.L. Totino, V. Magli, A. Roy, C. Salaris, E. Pretti, M. Sorescu (tiratura 1080 copie).


6. L'anno scorso segreto, di Adriano Spatola con disegno in litografia a sei colori di Pietro Cascella.
L'interno a cura di Paul Vangelisti, M. La Palma, S. Lacy, L. Peretti, C. Salaris, F. Giuliani, G. Fontana, T. Erwin (tiratura 1100 copie).




7. Guardare il guardare, di Antonio Porta con disegno in litografia a quattro colori di Pablo Echaurren.
Nell'interno testi e disegni di: G.Cerrettini, L. Fontanella, M. Graffi, L. Hickhman,T. Longville, M. Lunetta, N. Majellaro, Denis Montebello, G. Pozzi, D. Phillips, S.Z. Perkoff, M. Rondi, D. Villa (tiratura 1000 copie).


8. Poeme partition sur la lettre I, di Bernard Heidsieck con disegno litografico dell'autore.
Nell'interno testi e disegni di B. Danon, G. Guerini, G. Scalise, R. Sanesi, T. Raworth, H. Hoogstraten, L. Arbizzani, E. Isgró, S. Cena, P.K. Wehrli, P. Carravetta, P. Badini, G. Gramigna, M. Ramous (tiratura 1025 copie).



9. Ibernazione, di Franco Beltrametti con disegno in litografia a due colori dell'autore e Giovanni D'Agostino. Nell'interno testi e disegni di A. Malfaiera, A. Mar, N. F. Condini, A. Etlinger, F. Capasso, F. Tagliaferro, A. Cappi, E. Minarelli, L. Rondelli, R. Paris, G. Finzi, F. Verdi, C. Salaris, O. Rossani, G. Pavanello, E. Miccini, (tiratura 900 copie).


10. L'emissaire, di Gerard Lemaire con disegno in litografia a cinque colori di Paolo Buggiani.
Nell'interno testi e disegni di G. Gandini, E. Grasso, G. Bergamini, C.A. Sitta, A. Selleri, R. Perrotta, M. Cini, V. Guerracino, G. Savio, N. Paniccia (tiratura 1200 copie).


11. Volubile Volatile, di Corrado Costa con disegno in litografia a cinque colori di Tommaso Cascella.
L'interno, a cura di Biancamaria Frabotta, contiene testi e disegni di: S. Cesari, M. Cescon, B. Frabotta, V. Magrelli, G. Manacorda, S. Petrignani, B. Meo, G. Scalise, G. Sicari, L. Sossella, S. Vassalli (tiratura 1000 copie).




Nella seconda serie diretta da Achille Bonito Oliva e Edoardo Sanguineti




12. Dicembre 1981, di Edoardo Sanguineti con disegno in litografia e serigrafia a sette colori di Giulio Turcato.
L'interno contiene testi di Eugenio Padorno, Irene Kiss e Claudio Rizzo, immagini di Francesco Clemente, Ernesto Tatafiore, Joseph Benys, Mario Merz, Vettor Pisani, Enzo Cucchi, Mere Oppenheim, Man Ray, Michelangelo Pistolotto, Mimmo Paladino, Lucio Fontana (tiratura 1200 copie).



13 - 14. Scienza Finta (Petrarchesca), di Alfredo Giuliani con disegno in litografia e serigrafia a sei colori di Mimmo Paladino.
L'interno della poesia contiene testi di Marcelin Pleynet, Serge Gavronsky, Emanuel Hocquard, Jeal-Michel Michelena, Claude Miniere, Pierre Nivollet, immagini di Patrizia Cantalupo, Pietro Fortuna, Sabina Mirri, Andrea Nelli, Marco Tirelli (tiratura 1200 copie).


15 - 16. Filokalia (Il secreto amore per il bello), di Gian Raggero Manzoni con disegni in litografia a due colori  di Sergio Maria Monari.
L'interno della poesia, curato da Adrino Spatola, contiene testi di G.E. Angius, G. Bernardi, D. Bozzini, G. Caliceti, M. Cini, R. Cresti, V. Curci, B. D'Egidio, A. Ferraris, M. Furia, V. Giacomucci, E. Grasso, M. Gualtieri, G. Guglielmino, G. Mesa, M. Moroni, C. Pasi, E. Pretti, G. Savio, S. Sproccati, D. Villa, il fascicolo arte è curato da Antonio D'Avossa e contiene immagini di M. Cannavacciuolo, E. D'Argcnio, I. Luzzi, A. Marziale, A. M. Santolini, D. Scalesse. (tiratura 1100 copie).


17- 18. Labirinto dritto, di János Pilinsky con disegno di Beate Von Essen in litografia a tre colori.
via degli Ausoni n. 3, giovedì 15 dicembre 1983, foto di gruppo con circa cinquanta amici.
State bradi, testi poetici di Arp, Balestrini, Spatola, Costa, Scialoja, Beltrametti, Porta, Bozzini, Pasotelli, per uno spettacolo teatrale di Corrado Costa, illustrazioni di Luca Alinari.
L'interno della poesia contiene testi di: Lorenzo Durante, Gabriele Frasca, Marcello Frixione, Tommaso Ottonieri, Filippo Bettini, Aldo Mastropasqua, Francesco Muzioli, Giorgio Patrizi, (tiratura 1000 esemplari).


Chiudi